Ma quale bambino?
Un bambino che, comunque, si presenta come soggetto attivo, interessato, competente, curioso, capace di interagire con l'ambiente e la cultura.
Un bambino che è soggetto di diritti:
UGUAGLIANZA Tutti i bambini, senza alcuna distinzione, devono avere i diritti scritti in questa dichiarazione.
PROTEZIONE I bambini devono avere una speciale protezione, perché possano crescere in modo sano e normale.
IDENTITÁ Il bambino ha diritto ad un nome e a una cittadinanza.
SICUREZZA Il bambino ha diritto all’alimentazione, all’abitazione, agli svaghi e alle cure mediche.
CURE SPECIALI Il bambino fisicamente o psichicamente minorato ha diritto a cure speciali.
AFFETTO Il bambino, per crescere bene, deve ricevere amore e comprensione.
EDUCAZIONE Il bambino ha diritto all’istruzione, che deve essere gratuita e obbligatoria.
SOCCORSO In caso di pericolo il bambino deve essere il primo a ricevere protezione e soccorso.
DIFESA Il bambino deve essere difeso da ogni forma di sfruttamento e di crudeltà. Non può lavorare.
PACE Il bambino deve essere educato alla comprensione, alla pace e all’amicizia.
Dalla Convenzione Onu del 20/11/1989
Un bambino che spesso è oggetto di fenomeni negativi:
- la mancanza di rispetto per l'infanzia;
- le difficoltà relazionali nelle famiglie;
- l'influenza eccessiva della televisione;
- l'esaltazione di atteggiamenti consumistici.