La pasta modellabile a base di bicarbonato è ottima per sviluppare la fantasia e la creatività. E' atossica e semplice da preparare. Ricordatevi che i giochi creativi sono un'ottima occasione di crescita per i vostri bambini! Manipolare la pasta al bicarbonato stimola la motricità fine delle mani e la coordinazione oculo manuale che sono importanti per lo sviluppo cognitivo.
Vediamo la sua ricetta.
Ingredienti:
PROCEDIMENTO
Per creare la pasta modellabile basta far scaldare l’acqua fin quasi al bollore in un pentolino su fiamma moderata. Quando l’acqua è ben calda (ma non bollente) versare in un colpo solo l’amido e il bicarbonato mescolando con cura. Se l’impasto risulta troppo asciutto basta aggiungere poca acqua continuando a mescolare con cura.
L’impasto in pochi istanti diventa compatto e gommoso: quello è il momento per toglierlo dal fuoco. Prima di usarlo occorre lasciarlo raffreddare per alcuni minuti al coperto per evitare che si secchi, se dovesse asciugarsi troppo, si può riportare alla giusta consistenza aggiungendo un po’ d’acqua. La pasta al bicarbonato si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.
Occorrente: piatto di plastica bianco, cartoncino, pennarelli, pennarello indelebile nero, colla, un tappo di bottiglia di plastica rosa, forbici.
Realizzazione: Nel cartoncino colorato disegnare e poi ritagliare le orecchie del coniglietto e incollarle con la colla nel piatto. Con il cartoncino bianco realizzare disegnandoli e poi ritagliandoli gli occhietti e incollarli. Con i pennarelli disegnare nel cartoncino marrone i baffetti, ritagliarli e incollarli nel piatto. Incollare il tappo di plastica come nasino. Con il pennarello indelebile nero disegnare la bocca.
Il coniglietto è pronto!
Occorrente: piatto di carta bianco, colori a tempera, cartoncino, pennarelli, colla, cotone, forbici.
Realizzazione: Colorare con i colori a tempera grigio il piatto. Nel cartoncino colorato disegnare e poi ritagliare le orecchie del coniglietto e incollarlo con la colla nel piatto. Con i pennarelli disegnare il nasino, i baffetti e gli occhietti. Incollare due palline di cotone vicino al nasino. Il coniglietto è pronto!
Materiale: Cartoncino bianco, pennarelli, forbici, colla.
Realizzazione: questo bellissimo cestino porta ovetti si ottiene colorando il modello allegto e poi ritagliando come indicato nel modello allegato. Incollare per formare il cestino. Il lavoretto è pronto!
La stella tridimensionale è composta da due quadrati che vengono incastrati tra di loro con dei tagli particolari.
Occorrente:
- 2 cartoncini bristol colorati
- una matita, un righello, un paio di forbici
- un filo per appenderla
Realizzazione:
1) Da due cartoncini del colore che preferite tagliate due quadrati di carta.
2) Ora piegate il quadrato in due, sia da una parte che dall'altra.
3) Eseguite delle pieghe anche lungo le diagonali.
4) Dopo averlo piegato in 4 eseguite al centro il taglio come in figura.
Seguite lo stesso procedimento anche per l'altra forma.
Quando le due parti della stella sono pronte, tenendole una in una mano e una nell'altra, intersecate le punte cercando il giusto incastro.
La stella è pronta!
Materiale: foglio di sughero o una base di cartoncino rigido, colla, rotolo di carta igienica vuoto, bastoncino di legno, cartoncino colorato rosa, bianco e rosso, Pennarelli, forbici, tempera azzurra.
Realizzazione: questo bellissimo porta ovetto si ottiene tagliando a metà rotolo di carta igienica vuoto e pitturandolo con la tempera azzurra. Con I pennarelli disegnare le orecchie nel cartoncino rosa e dei fiocchetti e il nasino dal cartoncino rosso. Ritagliare anche 4 occhietti dal cartoncino bianco. Incollare le orecchie, gli occhi, il nasino e la bocca e disegnare I baffetti e le ciglia. Attaccare I due coniglietti sulla base. Con il bastoncino di legno realizzare un bigliettino con la scritta buona Pasqua. Bellissimo!
Ciò che so fare con i gusci di noce.
Materiale: cotone idrofilo colorato, gusci di noce, tavoletta di sughero, cartoncino arancione e verde, carta crespa nera, colori a tempera, colla vinilica.
Materiale: batuffoli di cotone colorato, cartoncino bianco e di diversi colori, colla, portauovo di cartone, spago, occhietti mobili.